consigli

Come viaggiare low cost confrontando i prezzi dei servizi

vacanze estive economiche low cost calabria

Stai organizzando la tua prossima vacanza e se sei un viaggiatore come me, ti piace pianificare attentamente cosa fare, per non essere impreparato una volta arrivato sul posto.

Organizzarsi per tempo oltre ad aiutarti a fare un ottimo piano di viaggio può assicurarti di non perdere le attrazioni principali e soprattutto a risparmiare, evitando le cosidette “trappole per turisti”, che sono attraenti ma che celano abilmente prezzi elevati e molto spesso servizi non in linea con le nostre aspettative.

Ecco perchè ho pensato a quest’articolo per condividere con te la mia esperienza e magari darti qualche idea per risparmiare qualcosina mentre pianifichi il tuo prossimo viaggio.

Regola d’oro per una vacanza low cost a mio avviso, è sempre consultare un sito comparatore di prezzi. Spesso infatti troviamo on-line prezzi molto diversi per servizi simili o addirittura, per il medesimo prodotto. Ciò è possibile perchè molti servizi on-line sono venduti da più piattaforme e ovviamente, ognuno cerca di guadagnare il più possibile. Per questo consultare siti che confrontano i prezzi dei vari servizi ci consentirà di prenotare sempre al prezzo più basso. Analizziamo insieme quelli che utilizzo di solito cercando, di seguire un programma step-by-step.

Partiamo dalla ricerca del volo

Spesso il costo del volo è una delle voci che incide maggiormente sul nostro budget di viaggio. Per questo è importante prenotare per tempo, in modo da essere sicuri di risparmiare. Per questo obiettivo sono fondamentali siti che sono dei veri e propri motori di ricerca di voli e compagnie aeree. Uno su tutti Skyscanner, grazie al quale puoi confrontare i voli di diverse compagnie per una data specifica e prenotare quello col prezzo pià economico.

Oltre all’anticipo col quale prenotiamo, altro fattore che incide moltissimo sui prezzi dei voli che prenotiamo è la nostra flessibilità (quando possibile). Ed è proprio in questo caso che questo tipo di siti ci sono più utili potendo effettuare la ricerca anche relativa ad un intero mese o per nazione o ancora, per intere zone geografiche. Questo ci consentirà di prenotare il volo in relazione al prezzo.

Passaggio successivo è prenotare il parcheggio

A me capita spesso di contattare amici e parenti per un passaggio in aeroporto, ma non è sempre possibile. Per questo motivo spesso sono costretto a lasciare la macchina al parcheggio dell’aeroporto. Anche qui, stesso identico discorso fatto per i voli, anche se spesso riservare il parcheggio non è nella nostra lista. Al contrario prenotando on-line è possibile risparmiare ma soprattutto evitare noiosissime perdite di tempo legate alla ricerca del parcheggio una volta in aeroporto. Soprattutto per chi ha l’ansia di perdere il volo, come me. In questo caso siti come Vologio sono davvero utili, perchè ti permettono fare la ricerca in base all’aeroporto di partenza e ai servizi offerti dai parcheggi e puoi anche risparmiare confrontando i prezzi e prenotando quello col prezzo migliore.

Continuando il nostro viaggio…

Procediamo alla ricerca dell’alloggio

Qui a mio avviso possiamo decidere o di andare all’avventura all’insegno del risparmio scegliendo opzioni come il couch surfing, davvero economico e grazie al quale ho avuto esperienze bellissime conoscendo persone fantastiche. Oppure affidarci a Booking.com grazie al quale possiamo confrontare i prezzi di centinaia di migliaia di strutture in tutto il mondo. Qui abbiamo la possibilità di affinare la nostra ricerca in base alle caratteristiche e alla posizione delle strutture ricettive che preferiamo e ancora una volta, prenotarle al migliore prezzo. A volte però non tutte le strutture o case vacanze sono su questi siti e a volte una buona e sana ricerca online ti può far trovare case vacanze ancora più economiche.

Queste sono le spese che solitamente tutti affrontiamo durante i nostri viaggi, ma è possibile trovare siti di confronto prezzi. Quelli che trovo particolarmente utili sono quelli relativi a:

• Ristorazione (anche vegana)

• Crociere e traghetti

• Soluzioni di trasporto

Per concludere quindi ricorda che on-line puoi trovare sempre tantissime offerte per le tue esigenze. Assicurati dunque di poterle confrontare in modo da scegliere sempre il miglior prezzo disponibile. Non mi rimane dunque che augurarti un buon viaggio.

Donato Palmieri 

1 risposta »

  1. Oltre alle numerosissime guide turistiche cartacee, affidatevi alla lettura e ai consigli dei molti blog come in estatesulloionio.com dove troverete esperienze reali di viaggiatori che sono già stati nelle zone in cui vorreste recarvi voi, e i loro consigli saranno molto preziosi.

    "Mi piace"

Lascia un commento