Mete vacanze Calabria: borghi, mare, montagna

Calabria, vacanze in montagna: 5 posti sulla Costa Ionica

dove andare in montagna in calabria

La domanda alla quale questo articolo vuole dare risposta è:

Dove andare in montagna in Calabria?

La Calabria non è una meta turistica adatta solamente al turismo balneare. Certo è vero che lo Ionio è pieno zeppo di belle spiagge, mare e coste mozzafiato perfette per l’estate, basti pensare a Soverato, la Baia di Caminia, il Golfo di Squillace, Le Castella ecc.. ma in Calabria c’è di più.

La Calabria riesce ad accontentare anche gli amanti delle località di montagna. La Calabria è infatti una regione che annovera una moltitudine di aree montane suggestive, spesso sconosciute ai più, che una volta visitate ricevono l’apprezzamento dai turisti di ogni parte del mondo.

Vacanze in montagna in Calabria: Trekking

Per le vacanze in montagna in Calabria si possono fare molti percorsi di trekking, come il coast to coast (lascio il link per approfondire a fine articolo) grazie alle centinaia di associazioni di trekking presenti sul territorio (suggeriamo di fare una ricerca su facebook per trovarle).

Per questi motivi abbiamo deciso di elencare 5 località di montagna che si affacciano, chi più chi meno, sulla costa ionica.

#NonSoloMareInCalabria #ZoneDiMontagnaCalabria

Le Gole del Raganello

Tra i posti di montagna in Calabria da visitare assolutamente ci sono le Gole del Raganello che si trovano sul Monte Pollino quasi al confine tra Calabria e Basilicata verso la costa ionica.

Si tratta di Canyon molto suggestivi dove è possibile fare escursioni con gruppi organizzati.

Ecco alcune foto:

Come arrivare alle Gole del Raganello:


Parco Nazionale della Sila

Se stai pensando a dove andare in montagna in Calabria non possiamo non menzionare il Parco nazionale della Sila. Facilmente raggiungibile dalla costa ionica. Qui si trovano moderni complessi polifunzionali immersi nella natura come Villaggio Mancuso, Villaggio Palumbo, Camigliatello e Lorica (dove sono anche presenti impianti sciistici) oppure i laghi d’altura e i percorsi naturalistici. Da non perdere è anche la pista bob in Sila o il trenino a vapore della Sila.
Per info:
Ente Parco tel 0961-744304 / 747926
Centro visite Monaco tel 0961-922030
www.parcosila.it


“I GIGANTI” della Sila, riserva naturale

Area naturale protetta statale istituita nel 1987 in Calabria, nella provincia di Cosenza all’interno del Parco Nazionale della Sila. Quest’area protetta è nota in quanto ospita i famosi “Giganti della Sila”, pini larici ultracentenari di dimensioni maestose, i cui tronchi formano un perfetto colonnato naturale. Tali tronchi possono innalzarsi fino a 45 metri di altezza e avere un diametro alla base di circa due metri, tanto da essere spesso paragonati per dimensioni alle sequoie nordamericane.

Link utili – www.igigantidellasila.it


Area protetta Valli Cupe

L’area naturalistica delle Valli Cupe è un importante sito naturalistico sito nei pressi di Sersale (CZ). La particolarità dell’area è legata alla presenza di cascate, canyon, alberi secolari, rarità botaniche e monoliti. Il sentiero che conduce alle Valli Cupe dal comune di Sersale esisteva sin dall’800 d.c. e collega 4 monasteri basiliani.

Link utili – www.vallicupe.it


Serra San Bruno, la Certosa dei “Misteri”

In tutto il mondo esistono attualmente solo 17 monasteri maschili dell’Ordine Certosino. Sono considerate le comunità monastiche cattoliche più austere del mondo. Al riguardo si segnala la Certosa di Serra S. Bruno (VV), conosciuta anche come la Certosa dei Misteri

Si racconta infatti che fu dimora di personaggi illustri come il fisico Ettore Majorana e il pilota americano che sganciò la bomba atomica a Hiroshima.

Secondo tale ricostruzione, finivano così per incontrarsi nello stesso luogo l’aviatore che aveva sganciato la prima bomba e lo scienziato che aveva contribuito alla fissione atomica. Entrambi pentiti e ritiratisi a vita eremitica nella Certosa.

Link utili – Visita del Papa e misteri della Certosa


Non conosci questi luoghi?

Come vedi posti di montagna da visitare in Calabria ce ne sono molti. Per qualsiasi informazione o anche solo per sapere come raggiungerli scrivici una mail a: estatesulloionio@gmail.com. Inoltre, se ti interessa visitare questi posti controlla la disponibilità delle case vacanze a pochi passi da queste zone e organizza il tuo viaggio verso la Calabria e lo Ionio!

Conosci già questi posti?

Allora condividi questo post per promuoverli!


Da non perdere:

In evidenza

Coast to Coast Calabria

3 risposte »

  1. La Calabria e in particolare il versante ionico permette di visitare nello stesso giorno sia mare che montagna. Cosa da non sottovalutare!!!

    "Mi piace"

  2. Io quest’estate sono stato alle Valli Cupe, posto bellissimo. Raggiungere i canyon non è molto semplice soprattutto quando è una giornata calda, bisogna camminare molto prima di arrivarci. Ci sono anche molte cascate in quella zona io le consiglio anche se purtoppo non posso dare indicazioni precise visto che sono andato con amici calabresi che conoscevano il posto. E’ stata la prima volta di una mia vacanza in Calabria e devo dire che è stata una bellissima estate. In ogni caso come dice questo articolo se passate dalle zone delle valli cupe andatele a visitare perchè ne vale la pena fidatevi

    "Mi piace"

Lascia un commento