Mar Ionio o Mar Tirreno? Svelate le preferenze dei turisti, ecco i dati sul turismo in Calabria

Bagnata dal Mar Ionio e dal Mar Tirreno, la Calabria con i suoi quasi 800 km di costa,  rappresenta più del 20% di tutto il litorale dell’Italia. Lo stretto di Messina è il luogo dove il Mar Ionio e il Mar Tirreno incrociano le loro strade ma è anche il luogo dove si dividono quelle dei turisti. Per molti di loro infatti, una volta decisa la Calabria come meta turistica arriva il dilemma: Mar Ionio o Mar Tirreno? spiagge e mare della costa ionica o quelle della costa tirrenica?

A svelare le recenti preferenze dei turisti sono stati alcuni dati presentati dalla Sezione Turismo di Confindustria Cosenza e precedentemente alla Borsa Internazionale del Turismo di Milano.

A Rimini e per la precisione alla Fiera con TTG, Sia Guest e Sun tre saloni che riguardano l’industria turistica, Demetrio Metallo, presidente della Sezione Turismo di Confindustria Cosenza, ha illustrato i dati del turismo in Calabria che evidenziano “in valore assoluto” che lo lo Ionio è andato meglio dell’Alto Tirreno.

Già in precedenza era stata evidenziata questa tendenza grazie ai dati presentati alla Borsa Internazionale del Turismo di Milano di quest’anno grazie ad un’indagine condotta dal Sistema informatico turistico della Regione per conto dell’Istat riguardo “Il movimento dei clienti negli esercizi ricettivi” in Calabria da gennaio a settembre del 2015. In questo lasso di tempo in Calabria si sono verificati più di 7 milioni di presenze, italiane per l’ 83% per cento e straniere per il restante 17% con la migliore performance fatta registrare dalla costa ionica (+8,6% gli arrivi e + 5,5% le presenze).

Mar Ionio o Mar Tirreno? voi quale preferite?

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...