
Il Golfo di Squillace è la più grande porzione di costa ionica calabrese, partendo da isola Capo Rizzuto fino ad arrivare a punta Stilo di Monasterace.
Il Golfo di Squillace ha una storia antichissima che si può comprendere dai diversi parchi archeologici e reperti storici situati lungo la costa.
Un detto sottolinea la sua antichità:
“Roma vecchia, Squillace antica”
a dire che la fondazione degli insediamenti di Squillace sono di molto antecedenti la fondazione di Roma.
Leggi anche:

Golfo di Squillace, un mare di storia tra Aristotele, Virgilio e Ulisse
Oltre ai parchi archeologici e ai Castelli di Squillace e Isola Capo Rizzuto, il Golfo di Squillace si caratterizza anche per le lunghe spiagge dal mare cristallino (come ad esempio la Baia di Caminia, la spiaggia di Copanello e Soverato).
Curiosità:
Poiché lungo il Golfo di Squillace e lungo la costa si possono trovare tantissimi alberi di arance, mandarini e limoni, una parte del Golfo di Squillace prende il nome di “Costa degli Aranci”.
Golfo di Squillace: Cartina Calabria ionica

Una delle strade principali attraverso la quale si può costeggiare il Golfo di Squillace è sicuramente la Statale 106. Invitiamo a controllare la mappa di cui sopra per maggiori info.
Video sul Golfo di Squillace
Ecco le più belle spiagge della costa ionica calabrese dal Golfo di Squillace fino Davoli passando per Caminia e Soverato.
Altre info utili sul Golfo di Squillace
Per sapere cosa vedere nel Golfo di Squillace e dintorni potrebbero interessarti i nostri itinerari lungo la costa ionica.
Se cerchi case vacanze sul Golfo di Squillace potrebbe interessarti: Case vacanze Caminia, Davoli, Soverato.
…cosa aspetti a venire a passare le tue vacanze sullo ionio!?
Buongiorno avrei bisogno dei preventivi finito villaggi vacanze all inclusive dal 29/6 al 13/7 x 2 adulti e una bimba 10 anni
"Mi piace""Mi piace"